Itinerario Riviera del Conero: paradiso del Centro Italia

Con questo articolo vogliamo farvi conoscere un posto bellissimo, situato poco sotto Ancona, nelle Marche, con spiagge da sogno, natura incontaminata e cucina tipica ottima. Ci troviamo nella Riviera del Conero, scopritela insieme a noi con questo itinerario!

Itinerario Riviera del Conero
Itinerario Riviera del Conero: alla scoperta di luoghi incantati. Foto di Federica Artibani

La Riviera del Conero è situata lungo la costa adriatica delle Marche, è una gemma nascosta del Centro Italia ed è caratterizzata da paesaggi mozzafiato. Il colore verde del Monte Conero si fonde con le acque limpide e cristalline del mare, creando un’armonia cromatica perfetta. Per scoprire questo angolo di paradiso, seguite il nostro itinerario lungo la Riviera del Conero e dintorni, tra spiagge incontaminate, borghi medievali e sentieri panoramici che offrono un panorama che lascia ammaliati. Questo viaggio è ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della natura, del buon cibo e della cultura, che promette un’esperienza unica e indimenticabile.

Scoprite la Riviera del Conero con il nostro itinerario

Itinerario Monte Conero
Spiaggia di Marcelli, con vista sul Monte Conero. Foto di Federica Artibani

Iniziamo il nostro itinerario dalla base, dal posto dove alloggiavamo. Abbiamo optato di alloggiare a Marcelli, frazione di Numana. È una località balneare molto popolare, con il suo bel lungomare e la lunga spiaggia di ghiaia, ideale per chi cerca relax e comfort, in quanto ci sono molti stabilimenti balneari moderni e attrezzati, anche con piscine idromassaggio in spiaggia. La passeggiata è molto piacevole, tra negozi, ristoranti e gelaterie. Una cosa da non sottovalutare: ci sono molte rosticcerie, dove si possono scegliere tantissimi piatti di pesce e non, ideale per un pranzo veloce in spiaggia o per una cena da asporto. Durante le sere d’estate nella piazza principale, ci sono moltissimi eventi e musica dal vivo. Nella via principale a volte viene organizzato un mercatino, dove si possono trovare molti oggetti artigianali, che ricordano la zona della Riviera del Conero.

L’alloggio che avevamo scelto è un b&b, per poter avere la libertà di girare in lungo e largo la zona, senza la costrizione degli orari imposti in pensione completa. Il b&b si chiama Saramare, che consigliamo vivamente, in quanto la qualità-prezzo è ottima, la pulizia impeccabile, la colazione deliziosa e a 300mt circa dal lungomare.

Alla scoperta delle spiagge di Numana, paradiso della Riviera del Conero

Da Marcelli, ci sono le navette gratuite messe a disposizione dal comune, per spostarsi lungo tutta la costa e raggiungere i centri di Numana e Sirolo. Noi abbiamo optato qualche giorno però, per la macchina, in quanto non coincidevano i nostri orari con gli orari delle corse. Per raggiungere Numana da Marcelli, ci vogliono 7-8 minuti, sono circa 4 km, è facile quindi raggiungere qualsiasi posto del Conero. Ciò che non è molto facile, è trovare parcheggio. È un tasto dolente in moltissimi posti in Italia, ma devo dire che noi siamo stati molti fortunati. Arrivati a Numana, siamo andati verso il cimitero, dove lì c’è un parcheggio gratuito abbastanza grande, dove noi abbiamo sempre trovato un posto. Se non siete fortunati come noi, poco prima del cimitero, c’è un parcheggio privato (dei Traghettatori del Conero), per un costo di 5 euro al giorno.

Itinerario Riviera del Conero
Le acque cristalline della Spiaggiola. Foto di Federica Artibani

Ci siamo poi diretti verso il porto turistico e attraversandolo si arriva alla Spiaggiola. Questa piccola baia, incastonata tra le scogliere del Conero, è famosa per le sue acque tranquille e cristalline, ideali per il nuoto e lo snorkeling. È ben attrezzata con lettini e ombrelloni, quindi è molto comoda. La Spiaggiola offre un’atmosfera intima e rilassante, perfetta per chi cerca un angolo di paradiso lontano dalla folla. Ci siamo veramente rilassati, abbiamo nuotato tantissimo e fatto snorkeling.

Itinerario Riviera del Conero
La spiaggia del Frate, nella Riviera del Conero. Foto di Federica Artibani

Ci siamo poi spostati più in là, nella vicina spiaggia del Frate. È una pittoresca caletta di ghiaia fine, incorniciata da rocce calcaree bianche. Anche la Spiaggia del Frate è ideale per il nuoto e lo snorkeling, grazie ai suoi fondali limpidi e ricchi di vita marina. Conosciuta anche come “Sottosanta” dai locali, prende il nome da un convento di frati minori del XIII secolo che sorgeva sulla sommità e da un antico camposanto per le vittime del colera nel 1800. Una particolarità distintiva è una grande roccia bianca che emerge dal mare, chiamata “Sasso del Bo” (Bue).

Il borgo di Numana, gioiello della Riviera del Conero

La Costarella, a Numana. Foto di Federica Artibani

Il borgo di Numana, incastonato nella splendida Riviera del Conero, incarna perfettamente l’armonia tra storia, natura e vivace vita marina. Diviso tra Numana Alta e Numana Bassa, il paese offre panorami mozzafiato sul mare Adriatico dalle sue terrazze panoramiche. Il nostro giro per il borgo non può non iniziare che dalla Costarella: una lunga scalinata ricca di fiori che collega la parte alta del paese al porticciolo turistico e al lungomare di Numana bassa. Le tipiche case in pietra calcarea del Conero che la costellano erano un tempo abitate da pescatori che quotidianamente la percorrevano per raggiungere il porto.

Dopo una bella passeggiata in salita percorrendo la Costarella, arriviamo nella Piazzetta del Belvedere. Perfetta per una pausa romantica o un momento di relax, è il luogo ideale per ammirare il tramonto sulle acque cristalline della Riviera del Conero, prendendo un drink in uno dei tanti locali carini che ci sono. Nella piazza, in un punto panoramico sulla deliziosa Spiaggiola, spicca una statua bronzea di un pescatore, che con una mano tiene la tradizionale rete detta “sciabega” e con l’altra scruta l’orizzonte e il mare sottostante. Possiamo ammirare anche l’Arco di Torre di Numana, l’unico resto medievale rimasto e simbolo della città. La sua origine è incerta, ma si pensa fosse parte di una chiesa scomparsa, delle mura cittadine o di una torre di avvistamento contro i pirati. Oggi si presenta come un arco ogivale, avendo perso la forma originale di torre.

Itinerario Riviera del Conero
La Panchina dell’Amore, #viviamonumana. Foto di Federica Artibani

Proseguiamo la nostra passeggiata e ci imbattiamo in un’altra piazza, dove svetta il Municipio, edificio antico che vanta una storia lunga 300 anni. Alla fine di uno dei viali che partono dal Municipio, arriviamo a Piazza Nuova, oasi di tranquillità e terrazza panoramica con vista sulle spiagge di Numana Alta e sul Monte Conero. È il luogo ideale per ammirare un tramonto indimenticabile e scattare foto ricordo sulla Panchina dell’Amore, situata nel punto più panoramico.

La spiaggia delle due sorelle e TartaDay

Itinerario Riviera del Conero
Le due Sorelle: i due faraglioni bianchi. Foto di Federica Artibani

Abbiamo deciso di partecipare ad un evento particolare, il TartaDay. È un’iniziativa a cura dei Traghettatori del Conero, che si svolge nella splendida cornice della Spiaggia delle Due Sorelle, che consiste nel rilascio delle tartarughe marine recuperate e curate nei centri specializzati. Durante questa giornata, grandi e piccini possono assistere al ritorno in mare di queste magnifiche creature, dopo una lunga guarigione. È un’importante occasione di sensibilizzazione sulla tutela della biodiversità marina e sull’importanza di proteggere le specie in pericolo. Il costo del biglietto è di 40€ e la metà dell’incasso totale viene devoluto alla Fondazione Cetacea di Riccione.

Si parte dal porto turistico di Numana e si raggiunge in 20/30 minuti di navigazione la Spiaggia delle Due Sorelle. Nel tragitto la biologa ci racconta moltissime informazioni sulle tartarughe marine, in generale e poi nello specifico sulla tartaruga che andranno a liberare in quel momento, a cui danno un nome, la nostra si chiamava Cuba! Arrivati sulla spiaggia, ci fanno posizionare in semicerchio dietro ad una corda, ci fanno vedere la tartaruga e poi in un attimo avviene il rilascio. Vedere la tartaruga, correre, sbrigarsi per entrare in mare, per raggiungere la libertà, è veramente emozionante. Partecipare a questo evento significa vivere un’esperienza unica e contribuire alla salvaguardia del nostro mare. I prossimi rilasci avverranno il 2 e il 9 Settembre 2024, poi se ne riparlerà il prossimo anno! Se sei in partenza a Settembre e ancora non sai cosa fare, leggi anche il nostro articolo sulle mete perfette da visitare.

Tartaday, il rilascio della tartaruga caretta caretta Cuba. Foto di Federica Artibani

Dopo il rilascio, ci viene concessa la possibilità di fare il bagno e di stare un po’ sulla spiaggia. La Spiaggia delle due Sorella è accessibile solo via mare e incanta i visitatori con le sue acque cristalline e il paesaggio selvaggio e incontaminato. Il nome della spiaggia deriva dai due imponenti faraglioni bianchi che emergono dal mare, simboli distintivi del luogo, che da lontano sembrano uguali, ma poi avvicinandosi si capisce che è solo un gioco di prospettiva, in quanto differenti fra loro.

Itinerario della Riviera del Conero: giro in barca

Nel nostro itinerario della Riviera del Conero, abbiamo deciso di includere anche un giro in barca, per ammirare la costa dal mare. Abbiamo scelto la compagnia Conero Funboat e ci siamo trovati benissimo! Siamo partiti sempre dal porto di Numana e il nostro “Capitano” Gianluca, ci ha fatto subito sentire a nostro agio. La barca non è molto grande, infatti ospita un massimo di 10 persone, perfetta per godere appieno del giro. La prima sosta bagno sarà a largo della Spiaggia dei Sassi Neri, che prende il nome dalle rocce scure del suo fondale. Gianluca è fornito di tutto: maschere per fare snorkeling, salvagenti e giubbini. Durante la navigazione, oltre ad ammirare la bellezza del mare e della natura, ci vengono raccontati molti aneddoti e curiosità sul Conero e sui suoi luoghi.

Proseguiamo la navigazione verso la baia di Portonovo per ammirare lo scoglio della Vela, le spiagge vicine, la chiesetta di Santa Maria e il fortino Napoleonico. Si passa poi per Mezzavalle, una delle 10 spiagge più belle e selvagge d’Italia, per arrivare fino al Trave, una formazione naturale che crea una piscina naturale dalle acque verde smeraldo.

Qui facciamo la seconda sosta bagno e ammiriamo la straordinaria spaccatura rocciosa del monte, lasciandoci senza parole. Dopo varie nuotate e avvicinamenti al Trave, risaliamo in barca, dove ci aspetta un aperitivo davvero gustoso, a base di bibite e snack, davvero diversificato, in base a tutte le esigenze. Sarà il mare bellissimo che si fonde con la natura selvaggia, saranno le bollicine dell’aperitivo, cominciamo a sentire tutto il relax di cui avevamo bisogno, l’aria si fa rilassata e piacevole.

Itinerario Riviera del Conero
Il Trave. Foto di Federica Artibani

Il costo del giro in barca è di 45€ in alta stagione e 40€ in bassa stagione, che si paga alla fine dell’esperienza. Ritornati indietro, scendiamo a Numana con il cuore carico di emozioni e ricordi bellissimi di questa escursione, che porteremo sempre con noi.

Sirolo, la perla dell’Adriatico

Sirolo, perla dell’Adriatico e della Riviera del Conero. Foto di Federica Artibani

Sirolo, denominata la perla dell’Adriatico, è nota per il suo fascino medievale e le sue bellezze naturali. Le sue strette vie acciottolate conducono a piazzette panoramiche da cui si può ammirare una vista mozzafiato sulle acque cristalline e sulla costa frastagliata. Questo borgo è veramente pittoresco, con i suoi ristorantini tipici e l’atmosfera accogliente. Il centro storico di Sirolo conserva l’antica struttura del castello medievale, con la torre campanaria, antiche vie come via Italia con i suoi palazzi nobiliari, e il Torrione, l’unico fortilizio rimasto dei bastioni. In piazza Vittorio Veneto si può ammirare la facciata dell’ex Chiesa del S.S. Sacramento e, da lì, percorrendo un viale di lecci, si arriva a un balcone panoramico che offre una vista mozzafiato sulla Riviera del Conero.

Itinerario Riviera del Conero
Panorami mozzafiato dal balcone panoramico di Sirolo. Foto di Federica Artibani

Ci sono tantissimi altri luoghi da esplorare nel Conero, tra spiagge incontaminate, sentieri escursionistici, borghi nei dintorni. Questo vuol dire che torneremo in questi luoghi e continueremo a scoprire altre gemme, in questo splendido territorio. Salutiamo la Riviera del Conero, promettendo a noi stessi di tornarci presto, è una promessa. Dire che siamo stati bene è riduttivo, l’accoglienza marchigiana è stata impeccabile, i servizi anche, ci siamo goduti realmente del sano relax, in maniera semplice e lenta.

PUBBLICATO IL 29/08/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Articoli consigliati