International Street Food Roma 2024, l’evento gastronomico itinerante fa finalmente tappa nella capitale: scopri i dettagli, i prezzi e le date.
È in arrivo un nuovo appuntamento con il gusto e la tradizione dello street food di qualità. La cucina italiana e la cucina internazionale si incontreranno in una suggestiva cornice della capitale, con tanti food truck e stand tra i più rappresentativi del panorama gastronomico.
Organizzato sotto la guida di Alfredo Orofino, Presidente dell’A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), questo evento è inserito nell’8ª Edizione dell’International Street Food 2024, la più grande manifestazione del settore in Italia.
Un’esperienza che vuole celebrare il cibo come strumento di condivisione e convivialità, senza dimenticare le influenze internazionali e le radici regionali della cucina italiana. Dopo l’evento di Ciampino, tenutosi lo scorso aprile, è ora la volta di Roma. Di seguito tutti i dettagli.
Le date dell’International Street Food Roma 2024
“Siamo giunti all’8° anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci stiamo rimettendo in gioco con nuove proposte per i visitatori”, spiega Orofino. E prosegue: “L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo molto felici del grande successo che sta riscuotendo l’edizione 2024”.
E per quest’anno, a Roma saranno due gli appuntamenti dedicati al cibo da strada di qualità. Ecco le date e gli orari.
Il programma di Roma Montagnola
L’evento dedicato ai migliori street food internazionali si terrà in Via dell’Accademia Peloritana, nell’area del mercato, da martedì 10 a giovedì 12 settembre. Sarà un’occasione unica per scoprire e gustare deliziose specialità provenienti da diverse parti del mondo. Gli orari di apertura saranno i seguenti:
- martedì 10 settembre: dalle ore 18:00 alle 24:00;
- mercoledì 11 e giovedì 12 settembre: dalle 12:00 alle 24:00.
Il programma di Roma Torrino
La seconda tappa romana dell’International Street Food si terrà nella suggestiva cornice di Piazza Cina, durante il weekend da venerdì 13 a domenica 15 settembre. I visitatori interessati a partecipare all’evento romano potranno immergersi in questo viaggio di sapori nei seguenti orari:
- venerdì dalle 18:00 alle 24:00;
- sabato e domenica dalle 12:00 alle 24:00.
Prezzi e cosa mangiare all’International Street Food
L’evento offre l’opportunità di vivere un’esperienza gastronomica unica a ingresso gratuito, con i migliori street food nazionali e internazionali. Saranno presenti birre artigianali provenienti da microbirrifici italiani e internazionali, dolci tipici della tradizione italiana e mondiale, oltre a opzioni senza glutine sia per il cibo che per la birra.
A Roma, i visitatori potranno assaporare una vasta gamma di specialità, tra cui la cucina brasiliana, messicana e siciliana, gli arrosticini, lo smash burger, la pasta mantecata, la Puccia Pontina, e numerosi fritti. Tra le proposte, spicca il Porcobrado, incoronato miglior panino d’Europa agli European Street Food Award del 2017 e 2022.
Non mancheranno delizie come i donuts americani, i kurtos ungheresi, e gli hamburger di carne Marchigiana e Scottona, oltre a specialità greche e pulled pork. Si avrà la possibilità di assaggiare anche cocktail e spritz, da abbinare a prodotti provenienti da diversi paesi.
Le prossime tappe in programma
L’evento fa parte di un lungo tour che attraversa tutta l’Italia, con un totale di 150 tappe distribuite fino alla fine di novembre. Le altre tappe in programma prevedono le seguenti città: Urbino, Terni, Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Tronto, Lecco, Napoli, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Sutri, Cornadero, Potenza, Como, Chioggia.
Per maggiori dettagli e informazioni, vi suggeriamo di collegarvi ai canali ufficiali dell’evento.