Se avete voglia di fuggire dalla routine iniziata con la fine dell’estate, ecco 5 mete da scoprire nelle più belle regioni del Centro Italia per questo autunno 2023.
Se anche per voi l‘autunno è una stagione dalle atmosfere magiche, con la natura che regala una moltitudine di colori, e le città e i paesaggi che si ricoprono di morbidi letti di foglie, allora questa lista di mete è proprio quello che fa per il vostro spirito esplorativo!
Le mete proposte offrono una straordinaria opportunità per godere del fascino autunnale, tra arte, cultura, natura e gastronomia sotto una chiave diversa, ricca di profumi e ambienti accoglienti.
L’articolo vi guiderà attraverso alcune mete tra le più affascinanti del Centro Italia, idee perfette per weekend o anche gite fuori porta, che vi porteranno ad ammirare il fascino che questa stagione ci regala. Siete pronti a scoprire insieme a noi queste mete che vi faranno innamorare dell’autunno? Iniziamo questo viaggio insieme!
Siena e le colline toscane (Toscana)
Quest’area è di incredibile bellezza, con paesaggi mozzafiato, borghi medievali perfettamente conservati e un patrimonio culturale unico. E’ bellissimo girare per la città e per le zone circostanti per perdersi tra le Crete Senesi, la Val d’Orcia e il Chianti. Da non tralasciare poi, il fattore enogastronomia, da queste parti si mangia benissimo e si può godere di un buon bicchiere di vino, avrai l’imbarazzo della scelta!
Lago Trasimeno (Umbria)
Il tempo è ancora mite, la natura si colora di rosso, arancio e giallo, perfetto per girare il lago Trasimeno, i suoi borghi e le sue isole, posti magici per rigenerarsi e godere della bellezza della natura. In autunno è ideale per chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dal turismo di massa, fatevi un giro con il battello sul lago, esplorando l’Isola Maggiore, l’Isola Polvese e ammirare questo mare d’Umbria, che incanta tutti.
Viterbo con le sue terme libere (Lazio)
Viterbo con il suo centro storico è ideale per passare un weekend in autunno, perché la città è famosa anche per le sue terme, sia a pagamento (le Terme dei Papi, le Terme di Vulci), che libere (Terme del Bagnaccio, Carletti, Bullicame), opzione rilassante e benefica, sia per l’organismo che per la mente! Con le acque calde è piacevole sentire la differenza tra l’esterno, quando le temperature autunnali cominciano a diventare frizzantine!
L’Aquila (Abruzzo)
Visitare il centro storico dell’Aquila, ricostruito dopo il sisma del 2009, è emozionante. Ci sono molti locali interessanti per un aperitivo, per una cena e non mancano i tanti eventi che organizzano le realtà locali presenti sul territorio! Sta tornando la città universitaria che era un tempo, piena di vita, di negozi e di attività! E’ un importante centro culturale, da non perdere per esempio il Castello, la Fontana Luminosa, Piazza del Duomo, Museo Nazionale d’Abruzzo, la Fontana delle 99 Cannelle! Questo è solo un assaggio di ciò che l’Aquila può offrire, sta a voi scoprirla!
Macerata (Marche)
La città è famosa per il suo centro storico medievale, l’università e per il patrimonio culturale. Danneggiata duramente dal terremoto del Centro Italia del 2016, pian piano ha ripreso a vivere. Fermatevi in una caffetteria a Piazza della Libertà, ammirando tutta la sua bellezza, perdetevi nei vicoletti, assaggiate la buona cucina tipica e andate a scovare i paesini sulle colline marchigiane! La riuscita del weekend è assicurata!
E voi, come trascorrerete i vostri weekend autunnali? Nel totale relax, assaggiando cucina tipica, vi immergete nella cultura del posto o farete attività particolari?