Il Regno di Babbo Natale a Vetralla: un viaggio incantato per tutti!

Nato più di 10 anni fa, il Regno di Babbo Natale a Vetralla, in provincia di Viterbo, fa sognare ad occhi aperti tutti. In questo articolo esploreremo questo luogo emozionante attraverso la magia natalizia!

Regno Babbo Natale Vetralla

Il Regno di Babbo Natale a Vetralla è un progetto ideato con amore dalla famiglia Aquilani, nel 2012, per celebrare il periodo natalizio, tanto amato. La loro idea è di far vivere lo spirito del Natale in un ambiente accogliente, accessibile a tutti, in quanto non vi è biglietto di ingresso, ma è gratuito. Con il passare del tempo, questa realtà si è diffusa a livello internazionale e con i suoi 8000 m2 accoglie, da settembre a gennaio, oltre mezzo milione di visitatori. In quest’area possiamo trovare ambienti dedicati, eventi, spettacoli, negozi natalizi che vendono decorazioni e prodotti unici.

Addentriamoci nella visita, iniziamo con la parte esterna. All’esterno possiamo trovare il Victorian Village, piccoli negozietti che vendono articoli particolari e molto belli, come accessori, decorazioni e abbigliamento. Ci sono poi vari punti di ristoro, dove poter mangiare qualcosa durante la visita o bere una bevanda calda. Per i più piccoli, poi, ci sono giostre, pista di pattinaggio e animazione a tema con personaggi simpatici. Chiunque, vedendo questa meraviglia, si sentirà tornare bambino, attraverso questo viaggio magico insieme agli Elfetti e a Rudy la renna! Anche chi ha perso un pò lo spirito natalizio, sentirà il cuore scaldarsi, perchè quella fantasia accantonata, per un giorno tornerà realtà!

Regno Babbo Natale Vetralla

Dopo aver girato un po’ all’esterno, siamo pronti ad entrare nel cuore del regno di Babbo Natale! Apriamo la porticina e ci ritroviamo in un tunnel al quale ci porterà in un mondo incantato! Ecco che ci appare una foresta, vicino al villaggio degli Elfi e al Castello Incantato, tutta piena di luci e decorazioni. Veniamo accolti da Steve il Candycane, che decora la sua casetta insieme a migliaia di dolcetti e poi troviamo Lucy, la stellina che conserva la Luce del Natale, regalando ad ogni ospite entusiasmo e gioia.

Parte importante per i bambini è la casa di Babbo Natale, dove è possibile incontrarlo di persona, visitare la sua casa, fare foto insieme e avere l’opportunità di imbucare letterine. Poco più avanti della casa di Babbo Natale, si trova il Tunnel dei Desideri, un bellissimo sentiero con miriadi di lucine colorate, perfetto per esprimere un desiderio.

Regno Babbo Natale Vetralla

La visita prosegue e ci ritroviamo nel freddo bosco ghiacciato, dove incontriamo orsi polari, pinguini e renne. Infine, al termine della visita, troviamo un immenso shop, con varie stanze dedicate come il salone delle luci, l’oasi dei Presepi, la valle dei villaggi in miniatura, l’impero degli schiaccianoci e la galleria principale. Possiamo trovare e comprare veramente di tutto, oggetti provenienti da tutto il mondo! È impossibile tornare a casa senza aver preso almeno una cosina, che sia per ricordo o per piacere. Si avrà l’imbarazzo della scelta! Dato che alcuni oggetti sono ricercati, anche i prezzi chiaramente sono sopra la media.

È davvero un’esperienza unica da fare almeno una volta. Il Regno di Babbo Natale a Vetralla è aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:30 e dispone di un ampio parcheggio gratuito. Durante il weekend è molto frequentato, quindi è consigliabile andarci la mattina appena aperto o durante la settimana.

Regno Babbo Natale Vetralla

Si tratta di un’ottima soluzione per passare una giornata alternativa, anche in autunno, prima dell’Avvento del Natale, quando fuori il tempo è brutto e fa freddino, oppure se il tempo è bello, si può abbinare anche la visita del borgo di Vetralla. Inoltre è facilmente raggiungibile e si trova a circa 66 km da Roma. Voi, ci siete già stati? O sognate di andarci?

PUBBLICATO IL 06/12/2023
Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti